Voi siete qui: HOME >> Madeexpo 2011

EVENTI Madeexpo 2011

madeexpoA un anno dal prossimo appuntamento, MADE expo lancia una serie di iniziative per presentare e comunicare le novità per l’edizione del 2011 che si colloca nel mese di ottobre dal 5 all’8. Gli organizzatori promuovono un’intensa attività di promozione in Italia e all’estero, per confermare una leadership a livello internazionale sempre più forte per l’intero settore delle costruzioni.



Tante le iniziative in programma in avvicinamento alla quarta edizione di MADE expo, tra cui incontri culturali sul tema dell’architettura e del progetto, momenti di riflessione sui temi di attualità in costante confronto con le istituzioni, oltre a momenti di studio e di riflessione dedicati ai diversi comparti della filiera delle costruzioni. Dopo il successo della scorsa edizione, confermati anche gli appuntamenti con Borghi & Centri Storici, per il recupero e la valorizzazione turistica e immobiliare dei piccoli centri italiani, con Il Forum della Tecnica delle Costruzioni, che grazie alla collaborazione con Federcostruzioni offre a progettisti, direzioni lavori, imprese, committenti, fornitori ed istituzioni un’imperdibile occasione di confronto e di approfondimento per trasformare in nuove opportunità di sviluppo le innovazioni introdotte dal mercato e le nuove tecniche nel costruire, e con il concorso InstantHouse, giunto alla sua terza edizione dedicata al “Social Housing”, una nuova modalità costruttiva capace di unire l’eccellenza produttiva italiana con le esigenze di un’edilizia che coniuga elevate prestazioni tecniche e costi contenuti. La realizzazione di un prototipo offrirà visibilità all’interno della manifestazione al progetto vincitore, che inoltre diventerà struttura realmente operativa, verrà donata ad associazioni no profit e utilizzata in occasione di Expo 2015.

L’iniziativa “MADE expo in tour” prevede una serie di appuntamenti su tutto il territorio nazionale per coinvolgere le aziende sui temi più “caldi” del costruire contemporaneo e incontrare i protagonisti del mercato nelle realtà territoriali. Si discuterà in particolare di certificazione energetica ed acustica, sicurezza nei cantieri edili, materiali di finitura degli ambienti interni, innovazione estetica e funzionale dell'involucro edilizio, nuove tecnologie per la progettazione edile e riqualificazione immobiliare.

I Road Show avranno invece l’obiettivo di individuare nuovi mercati e di esplorare quelli già consolidati, per incontrare gli operatori del settore di tutto il mondo e far emergere le nuove esigenze e le nuove possibilità di business da sviluppare. Tra le tappe, sono da segnalare gli appuntamenti in Europa, nella Federazione russa, nella Penisola arabica e nel bacino mediterraneo.

 

tratto da: http://www.design-italia.it